Il Leo Wild Park a Todi

Diverso da un classico zoo, il Leo Wild Park nei pressi di Todi è un’oasi naturalistica dove gli animali vengono coccolati.

Siamo nei pressi di Todi, nella frazione di Collevalenza in località Rosceto, dove nel 2016 è nato il Leo Wild Park,  un luogo magico e selvaggio dove poter vivere a stretto contatto con la natura.  In questa  oasi di venti ettari tra le colline umbre,  circa 250 animali  vivono in stato libero o semi libero, suddivisi per continenti o macro aree geografiche così da permettere ai bimbi, ma anche agli adulti, di apprendere le caratteristiche di ciascun esemplare.

Il progetto nasce da un’idea della famiglia Todini, che gestisce il relais e la tenuta di cui il parco fa parte e dalla passione di Leonardo Boccanera, un giovane perito agrario che per venti anni si è occupato del salvataggio di animali anche esotici, muovendosi da un angolo all’altro dell’Europa, per trasferirli e reinserirli in natura. Alcuni esemplari infatti sono tutelati perché in via d’estinzione, salvati da realtà particolari.

Nel parco si possono conoscere e ammirare varie specie di camelidi, struzzi, asini, cavalli, cervi, daini, mufloni, lama, buoi watussi, bisonti Yak, animali da cortile, fino a giraffe, zebre e fenicotteri.

😯  AMORE PER GLI ANIMALI

Si nota subito come gli animali siano in salute e si trovino bene: d’altronde sono amati e costantemente monitorati dagli operatori, che assistono con emozione alla nascita dei nuovi cuccioli e che mantengono il parco in condizioni perfette, contribuendo a continue migliorie per il suo sviluppo. Altra caratteristica positiva sono le dimensioni, che rendono l’area adatta ad essere esplorata anche dai più piccoli. Il parco vanta numerosi spazi in cui poter stendere una coperta per un picnic; si estende intorno ad un lago dove si può pescare ed al lato di esso c’è un’area ristoro con molti barbecue in muratura x preparare una grigliata in totale autonomia.

Il Leo Wild Park è anche una vera e propria fattoria didattica, con percorsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti per apprezzare la natura, assaporare una giornata da allevatore ed evadere dal caos della vita quotidiana.  Può ospitare scolaresche, centri estive e famiglie, con la possibilità di organizzare visite guidate, laboratori e giochi per tutte le età.

😯  INFORMAZIONI UTILI

Per raggiungere il parco basta seguire le indicazioni per il Relais Todini. La struttura si trova in località Collevalenza e l’uscita consigliata è quella di San Damiano. L’ingresso è possibile durante la bella stagione il sabato e la domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Per accedere è necessario effettuare la prenotazione comunicando numero dei partecipanti e nominativi. Per questo, per rimanere aggiornati sugli open day o per ogni altra informazione è consigliabile visitare la pagina Facebook o contattare il numero 333 776 6055.

error: Il contenuto è protetto!