Il Parco Vulcanologico di San Venanzo

4.9
(25)

Un interessante itinerario nella Media Valle del Tevere, nel cuore della regione Umbra, alla scoperta di antichi vulcani.

Siamo a San Venanzo, un piccolo e delizioso borgo in provincia di Terni, situato all’interno della Media Valle del Tevere. A circa 300 metri dal centro si trova una strada per raggiungere il Parco Vulcanologico, un museo all’aperto dove è possibile ammirare antichi crateri.

Nel Pleistocene, circa 265000 anni fa, proprio dove oggi sorge l’abitato di San Venanzo, si aprirono tre importanti crateri vulcanici. Le eruzioni esplosive e i flussi piroclastici produssero alcune delle rocce e dei minerali più rari al mondo come la venanzite, una pietra studiata dalla fine del 1800 per la sua insolita origine e composizione.

😎 IL PARCO

L’area del parco si sviluppo intorno ai 3 antichi vulcani:

  • Il Maar* di San Venanzo dove oggi sorge l’omonima località di San Venanzo
  • L’anello del tufo di Pian di Celle posto circa a 800 metri a sud.
  • L’anello di Lapilli di Celli, circa a 500 metri a est di Pian di Celle.

*Maar è un termine tedesco utilizzato per indicare delle strutture poco rilevate, generalmente di forma circolare, il cui fondo depresso rispetto al piano di campagna è occupato da un lago.

Il Parco si snoda attraverso un percorso ad anello di circa 900 metri lungo il quale i visitatori possono ripercorrere la storia dei vulcani e ammirare i resti di un’antica cava di macine in pietra a testimonianza delle antiche attività estrattive locali.  La facilità e la brevità del percorso consentono una visita semplice e poco impegnativa, pertanto è un’escursione consigliatissima a tutti quelli che passano in zona.

😎 IL MUSEO

Il museo Vulcanologico è situato proprio nel centro storico di San Venanzo. All’interno, attraverso percorsi tematici si è introdotti nell’affascinante mondo dei vulcani e della geologia. Il museo è ben organizzato, con una bella dotazione di minerali, rocce, fossili e ricostruzioni. Divertente anche per bambini e ragazzi, che possono interagire con le spiegazioni dei responsabili, appassionati e preparati.

😎 INFORMAZIONI UTILI

Per info su orari e prenotazioni, CLICCA QUI!

Ti è piaciuto questo articolo? Did you like this post?

Vota il post / Rate it!

Rating: 4.9 / 5. Num: 25

« Translator
error: Il contenuto è protetto!
Verified by MonsterInsights