Musica muta a Todi

5
(1)

Una vera e propria fortuna ascoltare il duo chitarristico “Musica Muta”, due bravissimi artisti umbri in giro per il nostro territorio.

Non capita spesso di vedere piazze magnifiche come quella di Todi, detta “del Popolo”, che ospita uno dei complessi medievali più interessanti d’Italia: da un lato il Duomo dell’Annunziata, simbolo del potere ecclesiastico e dagli altri i palazzi pubblici, sede dei poteri civici: il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.

Durante una splendida serata di fine estate ci è capitato di trovarci proprio qui, in concomitanza con un concerto all’aperto in versione acustica dei “Musica Muta”, uno splendido duo chitarristico strumentale. Non conoscevamo questi artisti, ma siamo rimasti subito ammaliati dallo loro bravura e dalla loro musica, così piacevole da ascoltare. Un’esibizione davvero fuori dal comune e di altissimo livello che ci ha spinto a chiedere informazioni ed ad approfondire sull’origine di questa fortunata collaborazione.

 😎 IL DUO ARTISTICO

Il progetto nasce nel 2017 dall’incontro di due umbri, Michele Rosati e Rachele Fogu accomunati dalla grande passione per la chitarra acustica. Il cuore del duo é strettamente legato alla sonorità dello strumento che viene sfruttato in tutte le sue potenzialità. Armonizzazioni, linee melodiche e virtuosismi si rincorrono in continuo movimento all’interno dei brani scelti, senza distinzione di tempo, genere e nazionalità, per il gusto di rendere la chitarra attore-attrice principale.

Questo progetto ci ha portati a suonare in tante piazze, teatri, locali, rassegne, festival in tutta Italia confermandoci la potenzialità e l’intesa delle nostre chitarre” –  dice Rachele, mentre Michele aggiunge – “a volte ci divertiamo a contaminare la sonorità tipica dello strumento utilizzando effetti elettronici per ampliarne le possibilità sonore e stilistiche”.

Gli arrangiamenti sono veramente originali, attenti a rispettare il mood dei brani e al tempo stesso a cercare una chiave di lettura sonora diversa, densa di improvvisazioni e performance mai scontate che catturano immediatamente l’attenzione; insomma, vale veramente la pena ascoltarli.

Segnaliamo questo video di presentazione dei due artisti, una vera eccellenza del nostro territorio e vi auguriamo di incontrarli al più presto in uno dei loro concerti.

Per info aggiuntive sul duo:

https://m.facebook.com/musicamuta/
https://www.instagram.com/musica.muta/

Ti è piaciuto questo articolo? Did you like this post?

Vota il post / Rate it!

Rating: 5 / 5. Num: 1

« Translator
error: Il contenuto è protetto!
Verified by MonsterInsights