Cascate del Menotre

Le cascate del Menotre – Cascate in Umbria

Immerse in una splendida vallata verde nel cuore dell’Umbria, le cascate del Menotre sono molto suggestive e poco conosciute.

Siamo nella Valle del fiume Menotre, un luogo poco frequentato da chi non è umbro, ma molto attraente per gli splendidi scenari e i percorsi immersi nel verde. All’altezza del borgo di Pale, un piccolo villaggio a pochi chilometri da Foligno, il fiume Menotre ad un’altezza di 530 metri s.l.m precipita nella vallata sottostante (Altolina) formando tutta una serie di suggestive e spettacolari cascate circondate da una folta vegetazione fino a raggiungere Belfiore, un paesino a 265 metri s.l.m.

 😎  UN SENTIERO PER TUTTI

Per accedere alle cascate è possibile parcheggiare proprio a Pale e fare il sentiero in discesa all’andata e in salita al ritorno, o parcheggiare a Belfiore e fare il percorso in salita all’andata e in discesa al ritorno (vi consigliamo di fare in questo modo) per una durata di 2 ore circa. Il sentiero è facile ed adatto a tutti, perfetto per un digital detox e per staccarsi dalla routine quotidiana; è sempre aperto, gratuito e percorribile in tutte le stagioni.  Non ci sono panchine lungo il tracciato, ma si trovano posti dove potersi sedere per riposarsi e fare un pic-nic

😯 PARTENDO DA BELFIORE

Dalla chiesa di S. Maria Assunta nei pressi di Belfiore, si lascia la macchina al parcheggio e si prosegue a piedi. Risalendo per un sentiero abbastanza agevole che parte in mezzo agli ulivi e poi si inoltra sempre di più nel bosco fitto, dopo una bella salita si arriva alla prima cascata, alla sua destra si trova una grotta, potete entrare facendo attenzione alla testa e arrampicarvi sulle rocce, vi troverete esternamente vicino alla cima della cascata.  Man mano che si sale si vedono i notevoli salti del fiume Menotre che scende impetuoso per poi momentaneamente sparire incanalandosi in fessure nella roccia . Luoghi magnifici ed una buona occasione per scattare splendide foto in mezzo alla natura con il vostro telefonino (se proprio non potete fare a meno di portarlo 🙂 )

😉 INFORMAZIONI UTILI 

Le cascate del Menotre non sono l’unica attrazione della Valle. Percorrendo lo stesso percorso si trova una biforcazione che permette di raggiungere lo splendido eremo di Santa Maria Giacobbe, un santuario medievale incastonato nella roccia, assolutamente da visitare. 

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SULL’EREMO

Insomma per chi  ama le cascate in Umbria, non ci sono solo le Marmore! Vale sicuramente la pena visitare questo luogo, da soli o in compagnia.

Se cerchi un punto di ristoro CLICCA QUI

Se cerchi un alloggio nelle vicinanze CLICCA QUI

VIDEO DELLE CASCATE (#italiadimezzo)

error: Il contenuto è protetto!